All’ombra della Capanna del Cielo all’interno della Savana del Wild Village di Ostia il Cielo Stellato può diventare un regalo!
Questa volta il piccolo viaggio a bordo del telescopio ha fatto tappa su Nettuno, tra i satelliti di Giove, gli anelli di Satuno e sulla piccola e BIANCA calotta polare del Pianeta ROSSO.
E quando il cielo si è riempito di stelle luccicanti abbiamo imparato i modi per distinguerle dai pianeti, abbiamo percorso la strada che porta fino alla Polare e individuato alcuni asterismi per orientarsi nel cielo, come quelli del Grande e del Piccolo Carro e quelli dell’Aquila Volante e dell’Aquila che vola in picchiata.
Abbiamo scoperto che molte stelle sono doppie, come Mizar, Algiedi, Kuma e Sadaltager; che alcune doppie sono colorate, come Albireo ed Almach; e che alcune doppie sono addirittura quadruple, come la doppia-doppia epsilon della Lira!
Abbiamo fatto un giro fino ad una delle stelle più grandi del cielo, Erakis, dall’intenso colore arancione e poi dato un’occhiata alla più debole ma rossissima S cephei, scoprendo insomma quanto il cielo stellato sappia essere colorato!
Non poteva mancare un piccolo salto tra gli ammassi stellari aperti più luminosi come NGC457 l’Ammasso Civetta, M103 o Ammasso Pizzetta; NGC752 ed NGC869 – 884, il famoso Doppio Ammasso del Perseo!
E quando la nebbia ha dato tregua, ecco apparire basse all’orizzonte le Pleiadi, indimenticabili come la lunga e luminosa meteora che ha aperto la serata!
Ancora Auguri!!
Uno dei regali più belli che abbia mai fatto in vita mia!
Ho regalato questa serata al mio ragazzo per il suo compleanno, lui adora osservare il cielo ed è rimasto affascinato dell’esperienza.
Abbiamo visto di tutto – pianeti, stelle doppie e di diversi colori, ammassi di stelle, etc. Abbiamo visto anche una stella cadente (che fortuna!). Paolo è stato la guida perfetta – ci ha dato non solo i fatti, ma ci ha raccontato tante storie interessanti per ogni oggetto. Aveva selezionato la giusta quantità di informazioni per darci la possibilità non solo di imparare ma anche di goderci il momento. Alla fine ha regalato al mio ragazzo una mappa del Grande Carro – una cosa extra che non ci aspettavamo… e ci ha anche mostrato un pezzo reale di un asteroide!
Paolo è stato anche molto professionale, aveva pensato a tutte le misure di prevenzione per la situazione attuale – siamo stati con le mascherine tutto il tempo e non abbiamo toccato il telescopio mentre osservavamo, in quanto aveva portato degli strumenti per “dividere” l’uso tra noi e lui. È stato molto disponibile pure durante la organizzazione dell’evento – ha suggerito i tempi migliori per farlo e mi ha inviato un “invito” per la serata che potevo stampare e dare al mio ragazzo nel giorno del suo compleanno.
Sono rimasta molto contenta anche io, non solo per l’esperienza in sé ma anche perché il regalo che ho fatto è piaciuto tanto – una cosa fuori dei soliti schemi, molto originale e emozionante.
Suggerisco a tutti coloro che stanno cercando un regalo unico di fidarsi di Paolo e di “saltare nel cielo” con lui – bello, bello, bello!
Grazie mille di tutto, Paolo!