Breve report della serata osservativa a Villa Santa Croce.
Oltre 50 gli oggetti deep-sky osservati, tra ammassi aperti, globulari, nebulose e nebulose planetarie.
Cielo non perfetto, soprattutto a Sud ma piccole soddisfazioni portate a casa, soprattutto con alcune PLANETARIE osservate a 648 ingrandimenti!
Alcune rimanevano semplici macchie di luce di forma e luminosità irregolare, come NGC 7027 e la Smeraldo NGC6572 ( quest’ultima decisamente verdastra a bassi ingrandimenti).
Bella invece NGC6543 – Occhio di Gatto – ovale, luminosa e con stellina centrale visibile, anche se con difficoltà per via dell’alta luminosità della nebulosa. Si percepivano le sue due “ali” che come piccoli uncini partono dal corpo della nebulosa in senso antiorario.
E bella pure la Blinking – NGC 6826 – leggermente ovale, di luminosità superficiale molto debole e apparentemente granulosa in tutta la sua superficie, a questi ingrandimenti pari a circa 10 volte la Luna Piena ad occhio nudo!
Scoperta della serata é stata tuttavia NGC7026 una planetaria che vedendola a bassi ingrandimenti non sembra affatto capace di regalare la grande soddisfazione che offre osservandola ad alti ingrandimenti. Immediatamente è visibile la sua struttura bipolare: due gusci di noce fortemente schiacciati e separati da una zona quasi completamente scura. Ecco forse perché porta lo strano nome di Nebulosa Hamburger al formaggio 😅.
La serata é stata anche l’occasione per usare il filtro UHC per le nebulose del Sagittario M8 M17, M16 ed M20 che per il forte inquinamento luminoso senza quello erano quasi invisibili. Col filtro invece erano immediatamente contrastate, ampie e ricche di zone oscure. 😎
Cieli colorati!!!