Il cielo terso di questa sera ha regalato un rarissimo RAGGIO BLU di Venere ed un bellissimo RAGGIO VERDE di Giove!!
Man mano che si avvicinava all’orizzonte il pianeta Venere perdendo la sua forma si rivelava all’oculare come una macchia infuocata che dal rosso, passando per l’arancione, arrivava dal giallo fino al verde e al blu!
La difficoltà era solo riuscire a scattare nel momento in cui il blu era più evidente per essere immortalato!
Questa sera poi la Luna era vicina a Giove: il loro calarsi li portava dalla mia prospettiva in prossimità della cupola di S. M. Regina Pacis di Ostia.
Ho seguito Giove fino alla fine e i suoi colori, accanto al piccolo cupolone erano evidentissimi, il rosso come il giallo e come il VERDE.
Subito dopo sono passato alla Luna oramai per metà già sotto l’orizzonte: non ha mostrato sfumature verdi anche perché l’ultimo lembo è stato nascosto dal passaggio di una grossa nave da crociera!
Le foto sono state tutte fatte attraverso uno smartphone all’oculare di un dobson da 12″ a 76 ingrandimenti.
La congiunzione Luna – Giove invece è stata fatta con una Canon.
Cieli colorati!!!
Bravissimo Paolo, quando si leggono i tuoi post sembra tutto facile. Invece riuscire a cogliere il momento del cosiddetto “raggio verde o blu” è tutt’altro che semplice anche perché, nuvole a parte, non è un fenomeno che si presenta tutti i giorni. Dipende anche dalle condizioni meteorologiche e ci vuole soprattutto una paziente costanza e tanta passione!