La caccia alle stelle doppie colorate ci porta in questo periodo all’interessante confronto tra due stelle molto famose tra gli astrofili: Epsilon Bootis, o più semplicemente Izar, ma anche conosciuta come Pulcherrima, “la Bellissima” così denominata da Struve per i colori che presenta; e Ras Algethi, o Alfa Herculis, che in arabo significa “Testa dell’inginocchiato“, il nome con cui nell’antichità era conosciuta la costellazione dell’Ercole.
Per separare le componenti di entrambe, soprattutto quelle di Pulcherrima, e per poter al meglio apprezzarne i colori, sono necessari ingrandimenti abbastanza spinti essendo doppie alquanto strette.
All’osservazione visuale presentano caratteristiche davvero molto simili tra loro e che ricordano quelle di Almach, γ Andromedae: una componente più luminosa dal colore giallo accompagnata da una stellina molto meno luminosa dal colore sensibilmente azzurro.
Ciò che però le contraddistingue particolarmente è proprio la differente tonalità di colore in quanto la componente principale di Ras Algethi è di un colore GIALLO che tende di più all’arancione, mentre il GIALLO di Pulcherrima tende di più al bianco.
Approfondendo potremmo dire che i colori di Ras Algheti ricordano più quelli delle componenti di Almach, mentre quelli di Pulcherrima ricordano più quelli di Albireo.
Sarà bello allora confrontare queste coppie di stelle tra loro per scoprire se anche tra esse è percebilile una eventuale variazione di colore.
Cieli colorati!!!
Qui trovi l’elenco di tutte le stelle doppie colorate proposte.