La stella Y dei Cani da Caccia è una delle carbon stars più luminose del cielo, divenuta famosa con quel nome assegnatogli da Angelo Secchi, che rimanendo stupido dell’intensità della sua colorazione, non esitò a definirla Superba!
Presente già nel 1804 tra le 33 étoiles rouges di Lalande, il primo vero catalogo delle stelle più rosse del cielo, Y CVn fu però scoperta da W. Herschel nel 1788 quando il 27 aprile annotò l’osservazione di un puntino «deep red» in quella zona di cielo.
Erano quelli i primi anni in cui si cominciava a notare la colorazione rossastra delle stelle, e solo poche delle variabili al carbonio più rosse era state scoperte. Ecco probabilmente perché ciò che questi due osservatori hanno definito “rosso”, diventa per noi, alla luce di tutte le altre stelle veramente più scarlatte, un GIALLO ORO, con sfumature di arancio.
Trovarla è semplicissimo, perché forma un triangolo rettangolo insieme a Cor Caroli e a Chara, in direzione dell’Orsa Maggiore. Attenti solo a non confonderla con la vicina TU Canum Venaticorum che ha sfumature gialle ma molto meno intense!
Confrontandola con UU Aurigae dalle sfumature oro rosso, si può notare come il suo colore, pure se marcato, sia rispetto a questa più tendente al giallo che all’arancione.
Fu proprio il colore di queste due stelle, curiosamente, a portare Angelo Secchi alla scoperta delle variabili al carbonio!
Cieli colorati!!!