Con le osservazioni di ieri sera abbiamo praticamente scoperto che le STELLE del cielo sono TUTTE colorate!
Già confrontando Arturo, Spica e Antares, così luminose da essere visibili anche al crepuscolo, ci siamo accorti che oltre a essere diverse nella luminosità, esse sanno differenziarsi pure nel colore: giallo, azzurro e ranciato rispettivamente!
Un dettaglio che l’uomo ha notato fin da sempre ed in ogni parte del mondo, come dimostrano quei miti in cui queste stelle vestono i “colorati” panni dei protagonisti.
Con l’aiuto dei telescopi ci siamo accorti che seppure le stelle – a qualunque ingrandimento – restano sempre puntiformi, attraverso uno strumento astronomico non solo se ne vede un numero estremamente maggiore, ma che anche la sfumatura di tantissime altre invisibili ad occhio nudo appare decisamente più evidente!!
Ed ecco allora coppie e tripletti stellari dai colori giallo-e-azzurro, visibili contemporaneamente nell’oculare, come Delta Lyrae, Albireo, 30 e 31 Cygni; ed ecco combinazioni diverse di colore come il bianco e il rosato della doppia 70 Ophiuchi, ed infine ecco l’arancione ed il rosso della Stella Granata di Herschel e della carbon star S Cephei!
Osservando tutti questi astri ci siamo accorti:
- che NON si vedono stelle di colore VERDE! Esistono! Ma il nostro occhio le vede bianche;
- che i colori delle stelle sono molto opachi;
- che scuotendo l’oculare o sfocando l’immagine, i colori stellari appaiono più evidenti!
E soprattutto abbiamo appreso che ognuna brilla di una sfumatura tutta propria, traccia della temperatura e della composizione chimica della sua fotosfera!
Prima di salutarci abbiamo dato un’occhiata ai luminosi ammassi M7 ed NGC6633: piccole zone ricchissime di stelle, eppure dove le sfumature cromatiche sono o tutte simili o non percepibili! Dettaglio che ci ha dimostrato che i colorati angoli di cielo che avevamo appena osservato non sono poi così scontati!
Un saluto a Federico, tanto bravo ad osservare nonostante la sua piccola età ed Auguri al piccolo che proprio sabato per il suo compleanno ha ricevuto un telescopio come regalo. Peccato che l’umidità abbia cancellato i loro commenti!
Intanto ci vediamo sabato prossimo per passeggiare tra i stranissimi nomi stellari!
Cieli colorati!