Ecco una mia selezione dei principali fenomeni astronomici di questo nuovo anno.
Alcuni sono visibili ad occhio nudo o solo attraverso un telescopio, altri invece necessitano di un binocolo per ammirare al meglio tutti i dettagli possibili.
Gli orari sono quelli del nostro orologio ed indicano il momento in cui il fenomeno è più facilmente osservabile dall’Italia.
Imperdibile sarà l’occultazione di Saturno e delle Pleiadi del 21 e del 26 agosto rispettivamente e l’eclissi parziale di Luna di settembre.
Ed oltre agli avvicinamenti planetari, saranno belle anche le congiunzioni strette tra Luna e stelle luminose, come Spica ed Antares.
Quest’anno ci aspettano inoltre 2 comete luminose, ad aprile e ad ottobre, che sembra lasceranno un bel ricordo. Speriamo!
Nell’immagine di sfondo è visibile la carbon star VX And dal forte colore scarlatto ed alcune stelline vicine. Un singolo scatto volutamente scosso per meglio immortalare le sfumature delle deboli stelle.
Dettaglio che fa di questo piccolo angolo di cielo uno dei più riccamente colorati della volta celeste da poter apprezzare in visuale già con un telescopio di 30 cm di diametro.