ASTRI senza CRINIERA

È il titolo dell’articolo scritto a quattro mani con Teresa Molinaro pubblicato sull’ultimo numero di COELUM Astronomia.

Il testo vuole essere un invito ad OSSERVARE e a FOROGRAFARE la Luna, i pianeti e le stelle nelle ore crepuscolari o – in alcuni casi – anche in pieno giorno, con suggerimenti che vengono fuori dalla nostra esperienza.

Personalmente ho dedicato ampio spazio all’osservazione diurna di Venere, al telescopio e ad occhio nudo, quando cioè, spoglio di quella luminosa “criniera” o “capellatura” come la definiva Galileo, mostra più chiaramente le sue suadenti forme, così da rivelarsi un ottimo target su cui puntare anche nelle attività diurne di divulgazione.

Tra le varie immagini non poteva mancare uno scatto di Saturno di Alessio Ursino che da tempo, osservando e riprendendo stelle e pianeti col Sole ancora sopra l’orizzonte, al binocolo e al telescopio, ci dimostra quanta Astronomia Diurna si possa fare.

👉 Qui il link del numero della rivista: https://shorturl.at/EyKyN

95 Ghirigori per i 95 anni del Planetario di Roma

Che grande piacere è stato vedere i GHIRIGORI sulla cupola del Planetario di Roma nel giorno del suo compleanno!

Nei panni di 95 candeline colorate, la luce di questi “astri scossi” ha voluto celebrare la storia del Nonno del Planetari Italiani su cui centinaia di ospiti hanno simbolicamente soffiato.

Continua a leggere 95 Ghirigori per i 95 anni del Planetario di Roma

Kaleidocosmo ed i Ghirigori descritti dal Bad Astronomer Phil Plait

Che bello! Oggi Phil Plait – a tutti noto come The Bad Astronomer – ha dedicato un intero articolo ai miei scatti sui colori delle stelle sulla sua popolare newsletter badastronomy.substack.com in cui parla di spazio, scienza e astronomia a più di 20k appassionati.

Continua a leggere Kaleidocosmo ed i Ghirigori descritti dal Bad Astronomer Phil Plait

I Ghirigori come APOD della NASA

Che bello! L’Astronomy Picture of the Day (APOD), la foto astronomica di oggi 12 agosto 2023 è il mio ultimo mosaico sui Ghirigori delle stelle più colorate delle costellazioni del Boote, dell’Ofiuco, della Corona Boreale e della Chioma di Berenice.

Tutte sfumature ammirabili con un telescopio da 30cm di diametro e che sanno immediatamente rivelare quanto il cielo stellato sappia essere colorato.

QUI la pagina!

Le ACQUE CELESTI per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 – Evento a Città della Scienza

In occasione del World Water Day, col Planetario di Città della Scienza abbiamo fatto un bel tuffo nelle Acque Celesti, l’insieme di quelle costellazioni venuto fuori dall’antico asterismo dell’ACQUA che il caso ha saputo disegnare così realistamente nella volta celeste.

Per meglio celebrare la ricorrenza, siamo stati invitati a immaginare proprio in quella zona di cielo, tutte le costellazioni accomunate dall’ACQUA che la nostra fantasia riusciva a tirare fuori!

Ed ecco i vostri risultati:

Continua a leggere Le ACQUE CELESTI per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 – Evento a Città della Scienza

URANO: il pianeta VERDE, nel 240esimo della sua scoperta!

Quando il 13 marzo del 1781 William Herschel scoprì URANO nessuno aveva mai immaginato che potesse esistere un pianeta oltre Saturno o che ne potessero esistere altri oltre a quelli da SEMPRE conosciuti. Ecco perché finì per scambiarlo per una strana “COMETA senza barba e senza coda“!

Giorno dopo giorno egli ne misurò il DIAMETRO e la DISTANZA angolare che lo separava da alcune stelle telescopiche; riuscì a notare i suoi CONTORNI definiti e la mancanza di uno SCHIACCIAMENTO polare! E nell’ottobre del 1782 dopo essere riuscito a vederlo anche ad occhio nudo, trovò un ottimo modo per meglio percepire le sue SFUMATURE che gli riportarono immediatamente alla mente i COLORI visibili nelle stelle doppie più colorate del cielo!

Continua a leggere URANO: il pianeta VERDE, nel 240esimo della sua scoperta!

Un cielo di stelle colorate

Con gli amici della Ludoteca Scientifica di Pisa

TUTTE le stelle della volta celeste sono COLORATE!

Questa semplice verità è spesso SCONOSCIUTA; e chi la conosce, spesso, la dà troppo per scontata! Perché in effetti, ancora oggi, quasi da nessuna parte, sì può VEDERE come sarebbe il cielo stellato se fossero visibili i colori di tutte le stelle del cielo!

Con un semplice trucco noto agli astrofili, ho immortalando allora le sfumature di TUTTE le stelle più luminose visibili dalle latitudini italiane, così da provare a soddisfare questa “curiosità GRANDE quanto il cielo”!!

Continua a leggere Un cielo di stelle colorate

La GRANDE congiunzione: Giove e Saturno il 21 dicembre 2020!

Nikon42x – ISO800 – 2″ – 22 dicembre 2020

Allunga bene il braccio, metti la 🌙 tra il pollice e l’indice e DIVIDI quel 🤏🏻 spazio in 5 parti uguali: capirai quanto siano stati vicini GIOVE e SATURNO il 21 dicembre 2020!

Continua a leggere La GRANDE congiunzione: Giove e Saturno il 21 dicembre 2020!

140 anni dalla scoperta del BACIO nella LUNA di Filippo Zamboni!

“Oh vedi tu là quella bellezza di testa virile […]”. “Sì la vedo, la vedo! E’ proprio una testa! – […]”

Poi come se Essa non mi fosse accanto, ma lassù: “Vedi a sinistra una testina di donna? Tutta di luce bianchissima? Quanto somiglia a te, col pesante tesoro dei tuoi capelli biondi […]

Essi due si baciano! E mi posi ad atteggiarle il viso”. Le misi la mano nella capigliatura opulente.

Zamboni F., Pandemonio,
Il bacio nella Luna, ricordi e bizzarrie, 1911
, pag. 58.

Continua a leggere 140 anni dalla scoperta del BACIO nella LUNA di Filippo Zamboni!