☄️Confrontando gli scatti che negli ultimi due giorni ho fatto alla cometa 12P si nota quanto sia cambiato il suo aspetto in sole 24h.
Ieri la sua chioma appariva poco luminosa, evanescente e dalla forma parabolica. Diversamente dall’altro ieri, quando era quasi perfettamente sferica, densa e dai contorni ben definiti. Dettagli riconoscibili sia in foto che in visuale.
Ma non solo. Sovrapponendo i due scatti alla stessa mappa e facendo coincidere le stelline visibili accanto alla cometa nei rispettivi giorni, si vede chiaramente quanto la chioma sia cambiata pure nelle dimensioni.
Pare insomma che la sera del 3 aprile la cometa fosse reduce da un outburst che l’ha resa più luminosa e che in 24h quel “nuovo” e denso disco che la avvolgeva si sia diradato e allargato, raddoppiando le dimensioni della chioma e dandogli un aspetto più trasparente.
Questa è la mia interpretazione. Sarò lieto di sentire il parere di chi è più esperto di me.
Inizialmente ero convinto che la bella visione che ammiravo all’oculare fosse tutto frutto del grande diametro del mio telescopio; ma poi quando l’ho rivista ieri, debole ed evanescente come tutte le altre comete, ho capito che qualcosa era cambiato in 24h.
Intanto continerò a seguirla. Chissà che non ci regali altri spettacoli.
Dobson 18″ – ISO1600 – 0,5s per entrambi gli scatti, ripresi più o meno alla stessa ora.
L’immagine è stata pubblicata nella galleria dei lettori della rivista inglese BBC Sky at Night.