Bellissima serata quella di ieri in compagnia di circa 50 ospiti dell’agriturismo Il Solengo.
L’attività è cominciata con l’osservazione di Venere ancor prima che il Sole tramontasse, così da ammirare la sua sottilissima falce sempre più sorprendentemente simile alla Luna.
Non pochi hanno resistito al suo fascino e ancora meno erano quelli convinti -fin da subito- di stare a guardare al telescopio proprio il pianeta dell’amore e non la sottile falce di Luna 140 volte più vicina presente nel cielo ad Ovest.
Bello è stato scorgerla ad occhio nudo come una stella tra i raggi crepuscolari e bello è stato seguirla al telescopio fin quasi al suo ultimo tramonto.
Se Venere è piaciuta, ancora di più la Luna, perché per moltissimi ospiti, quella di ieri, è stata la prima Luna-al-telescopio della loro vita.
Non sapevano però che era solo l’inizio, perché poi siamo passati alle stelle doppie, alle triple e colorate, agli ammassi stellari ed infine ad una lunga passeggiata tra le costellazioni visibili, per ascoltare i nomi delle principali stelle che le disegnano e storie di varie tradizioni umane che fanno della volta celeste un mosaico multiculturale.