Nel bicentenario della nascita di Annibale de Gasparis durante il Workshop svoltosi il 7 e 8 novembre 2019 presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in collaborazione con Mauro Gargano dell’INAF ho ripresentato i risultati della nostra ricerca sulla corrispondenza dell’astronomo abruzzese con una piccola grande novità!
Sul portale Polvere di Stelle degli Archivi INAF è da quel giorno visibile una pagina dedicata all’albero di tutta la corrispondenza del de Gasparis che siamo riusciti a rintracciare finora negli archivi d’Italia, d’Europa e del resto del mondo, trasformando così quello che era un “semplice” Archivio virtuale in un Archivio Digitale fruibile a tutti!
Il lavoro non è ancora concluso, ma i dati ed i contenuti principali delle circa 480 lettere trovate finora, sono ora sintetizzati e a disposizione di tutti, ed in alcuni casi, arricchiti anche dalla presenza delle immagini scannerizzate!
Sempre in quei giorni l’astronomo abruzzese ha ricevuto un ulteriore importante riconoscimento: la cupola Nord della Specola Napoletana infatti, da dove nel XIX secolo riuscì a scoprire ben 10 “pianetini” così da rendere i cieli di Napoli il giardino prediletto delle asterroidi …
…non solo è stata finalmente riaperta, ma con geniale intuizione, è stata anche a lui dedicata!
Finalmente un altro pezzo di storia di Astronomia Napoletana è stata rispolverata e ridonata alla città e all’Italia intera!!
La presenza di alcuni discendenti dell’astronomo ha infine arricchito ulteriormente l’evento, rivestendo la memoria storica di quell’uomo che “conosciamo” solo attraverso le sue lettere, di concretezza, di umanità e di vicinanza!
Che grande onore è stato per me aver potuto contribuire a tutto ciò!
Cieli colorati!!!