Dall’osservazione delle più rosse carbon star del cielo, appare evidente che la stella più SCARLATTA di queste notti è ancora una volta la rossissima S Cephei!
Seppure abbia quasi raggiunto la sua fase di massima luminosità, continua a conservare la sua intensa tonalità! Il suo primato è palese praticamente già con il solo confronto visuale degli altri RUBINI della volta celeste!
T Lyrae infatti, appare decisamente ramata, e lo stesso si può dire, almeno in questo periodo, della famosissima R Leporis: strano in effetti, visto che solo da poche settimane ha passato la sua fase di minimo, durante la quale dovrebbe apparire decisamente più rossa.
V Cygni appare molto più luminosa rispetto a qualche mese fa! E il suo intenso colore, ora più facilmente percepibile, riesce quasi a raggiungere la tinta visibile in S Cephei, per cui la poniamo sicuramente al secondo posto dell’ambito podio!
La curva di luce di V Hydrae mostra che è molto vicina alla sua fase di minimo, per cui dovrebbe apparire anche molto rossa rispetto a come accadeva invece tre mesi fa! Peccato però che in queste settimane sia inosservabile perché in congiunzione col Sole.
Cieli colorati!
Qui l’ultimo aggiornamento