Pulcherrima e Ras Algethi

La caccia alle stelle doppie colorate ci porta in questo periodo all’interessante confronto tra due stelle molto famose tra gli astrofili: Epsilon Bootis, o più semplicemente Izar, ma anche conosciuta come Pulcherrima, “la Bellissima” così denominata da Struve per i colori che presenta; e Ras Algethi, o Alfa Herculis, che in arabo significa “Testa dell’inginocchiato“, il nome con cui nell’antichità era conosciuta la costellazione dell’Ercole.

Per separare le componenti di entrambe, soprattutto quelle di Pulcherrima, e per poter al meglio apprezzarne i colori, sono necessari ingrandimenti abbastanza spinti essendo doppie alquanto strette.

Mappa

All’osservazione visuale presentano caratteristiche davvero molto simili tra loro e che ricordano quelle di Almachγ Andromedae: una componente più luminosa dal colore giallo accompagnata da una stellina molto meno luminosa dal colore sensibilmente azzurro.

Mappa Ras Algheti

Ciò che però le contraddistingue particolarmente è proprio la differente tonalità di colore in quanto la componente principale di Ras Algethi è di un colore GIALLO che tende di più all’arancione, mentre il GIALLO di Pulcherrima tende di più al bianco.

Boote – Izar – Pulcherrima – x475

Approfondendo potremmo dire che i colori di Ras Algheti ricordano più quelli delle componenti di Almach, mentre quelli di Pulcherrima ricordano più quelli di Albireo.

dobson 18″ – x285

Sarà bello allora confrontare queste coppie di stelle tra loro per scoprire se anche tra esse è percebilile una eventuale variazione di colore.

Cieli colorati!!!

Qui trovi l’elenco di tutte le stelle doppie colorate proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *