Dall’osservazione visuale delle cinque carbon stars più rosse della volta celeste, appare evidente che V Cygni, debole astro non lontana da Deneb, sia in queste notti la stella più SCARLATTA del cielo!
Questo primato viene fuori dalla combinazione di due motivi: la stella, attualmente intorno alla magnitudine +10 si sta pian piano avviando verso la fase di minimo della sua variabilità, per cui nelle prossime settimane apparirà sempre meno luminosa ma anche più intensamente rossa;
il secondo motivo è che le altre carbon star solitamente molto rosse, R Leporis ed S Cephei, come si evince dai dati AAVSO, trovandosi entrambe nella rispettiva fase di massimo, appaiono molto luminose ma pure decisamente “meno-rosse, tanto da occupare in questo periodo – tra queste cinque stelle – rispettivamente il penultimo e l’ultimo posto del podio!
Sono così ingiallite insomma che anche T Lyrae, solitamente la meno rossa di tutte, è al terzo posto del podio!
Eccezionale è il cambiamento cromatico avvenuto in S Cephei negli ultimi mesi: ad agosto infatti, trovandosi praticamente nel suo picco di minimo, era decisamente scarlatta e la più rossa tra tutte; ora invece è fortemente luminosa e sbiadita!
Lo stesso accade in modo più palese in V Hydrae: oggi seconda in classifica come “astro più rosso del cielo“, mentre mesi fa era decisamente ranciata!
Le immagini sono volutamente sfocate e le dimensioni NON sono ovviamente relative alla rispettiva magnitudine apparente. Sono state però riprese con parametri e strumenti uguali e NON hanno subito alcun processo di elaborazione!
Negli ultimi anni V Hydrae è stata stranamente più luminosa del solito e quindi anche meno rossa; adesso invece si riavvia verso la fase di minimo, apparendo chiaramente più scarlatta!
La stella è facilmente visibile nella seconda parte della notte ed è molto più luminosa di V Cygni; per cui, più che svegliarsi all’alba per cercare quest’ultima, invito tutti a cercare proprio V Hydrae per ammirare le sue sfumature purpuree!
Brilla poco a Sud Alkes, la stella alfa di colore giallino della costellazione della Coppa; chi la troverà al telescopio, non potrà fare a meno di dare un’occhiata anche alla debole R Crateris di colore arancione che le è accanto!
Cieli colorati!