Quest’anno ai Mercatini di Natale dei quartieri Mezzocammino ed Infernetto di Roma c’è stato anche un telescopio!
Era facile da riconoscere perché PALLIDO, BAFFUTO e con una CORONA sulla testa!
A tutti – mascherato da RE Magio – mostrava in pieno giorno il luminoso pianeta Venere!
Il periodo natalizio del 2021 ha coinciso perfettamente col momento migliore per osservare il pianeta quando, essendo in FASE, finiva per ricordare un piccolissimo spicchio di Luna!
E cosí, questo bellissimo spettacolo celeste, si é rivelato l’ottima occasione per informare famiglie e gruppi di amici che con UnSaltoNelCielo é possibile farsi un RegaloGrandeQuantoIlCielo!
Le osservazioni erano gratuite e si sono svolte nel primo pomeriggio, quando cioé il pianeta era alto a Sud.
Il cielo terso tipico del periodo faceva risaltare benissimo il colore bianco del pianeta sullo schermo del cellulare.
E sulla Lavagna del Cielo i vari ospiti hanno potuto comprendere meglio come quella piccola falce a 100 ingrandimenti, superasse più di 2 volte il diametro della Luna piena vista ad occhio nudo!
Molti sono stati i visitatori che sono venuti “apposta” solo per vedere Venere. E tutti sono andati via più felici di quanto si aspettassero, per via dell’inattesa forma che hanno osservato nel pianeta!
I più piccoli sono stati indimenticabili! Flavio ad esempio, ha saltato per vari minuti davanti al TeleMagio -come qualcuno l’ha definito -; alcune bambine gli hanno addirittura dedicato una Canzone su Galileo studiata a scuola!
Ed infine Samuele – 4 anni – che una volta presentatosi e rivelata la sua età, indicando il telescopio ha chiesto:《 e lui invece, quanti anni ha?》!
Direi esperimento riuscito!
Cieli colorati!!!