Ma che bella sorpresa! Mauro Gargano dell’ INAF ha inaspettatamente ritrovato alcune lettere indirizzate ad Annibale de Gasparis, l’astronomo che nel XIX secolo scoprì dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte 9 nuovi asteroidi!
Ben 7 manoscritti tra cui quello firmato John Herschel 27 maggio 1850 nel quale l’illustre astronomo inglese ringrazia l’astronomo abruzzese di aver scelto per il secondo “pianeta napoletano”, il nome da lui proposto: PARTHENOPE.
Nella ricerca di questi documenti il manoscritto di Herschel rappresentava per noi la ciliegina sulla torta che non avevamo nessuna speranza di trovare.
Ed invece ora ce lo abbiamo e possiamo finalmente gustarci tutte le parole che Herschel indirizzò al de Gasparis, arricchendo così di preziosissimi dettagli la STORIA dell’astronomia napoletana e della “costruzione di una PARTHENOPE nel CIELO”!
Ecco la traduzione di alcune righe:
《Signore, accetti le mie più sincere congratulazioni per la scoperta di Parthenope. Spero che ne aggiunga presto un altro alla lista […] e che sia il primo ad ottenere una triplice Planetaria corona. […] Sono molto lusingato dal suo aver considerato Parthenope un nome buono ed appropriato》
Qui la notizia del ritrovamento; e qui la storia della scoperta degli asteroidi napoletani da me raccontata alla luce della corrispondenza di A. de Gasparis e delle riviste dell’epoca!
Cieli colorati!