Questa volta il cielo stellato si è rivelato il luogo perfetto in cui festeggiare la Festa del papà!
Certo, con un po’ di ritardo perché a causa delle nuvole l’attività é stata rimandata più volte. Ma a quanto pare pazientare ne é valsa sicuramente la pena.
Ospitati nella Capanna del Cielo del Be Wild di Ostia e lontani dalle luci della città, nonostante una Luna quasi piena le osservazioni ci hanno regalato tante soddisfazioni, a partire proprio dalla LUNA osservata fino a 300 ingrandimenti!
Col telescopio abbiamo scoperto che molte stelle apparentemente singole sono in realtà doppie, come Mizar e la Stella Polare; che molte stelle doppie sono anche colorate, come iota Cancri e 24 della Chioma di Berenice; e che rare e debolissime stelle solitarie sanno mostrare sfumature fortemente scarlatte, come T Lyrae e V Hydrae.
Passeggiando tra le costellazioni abbiamo approfondito le varie tradizioni che accomunano le 7 stelle del Grande Carro, ascoltandone i nomi e scoprendone il significato.
Alcune zone del cielo apparentemente prive di astri si sono rivelate sede di ammassi stellari, come l’Ammasso Alveare ed M67 nel Cancro, e come M35 ed NGC2281 rispettivamente nella costellazione dei Gemelli e dell’Auriga.
Ed una volta che la Stazione Spaziale Internazionale ha attraversato il cielo, con un piccolo dono in ricordo della serata, ci siamo salutati dando un’occhiata a quell’alone cosmico visibile nella costellazione dell’Idra e che porta il nome di Nebulosa Fantasma di Giove!
Cieli colorati!
Una serata fantastica in compagnia delle stelle. Un bellissimo regalo della mia figlioletta.
Il festeggiato.