I giovani della Pro-Loco Fragnetana che tanto s’impegnano per la loro cittadina, hanno pensato quest’anno di organizzare per i loro compaesani anche una serata astronomica sotto le stelle.
Il palcoscenico per questo spettacolo celeste è stata una location tutta d’eccezione: l’antica torre medievale posta sul punto più alto del paese, detta anche Mulino a vento.
Il cielo, inizialmente velato del pomeriggio, è diventato via via sempre più azzurro tanto da lasciar vedere in nottata la debole scia della Via Lattea.
Salutata la Luna bassa all’orizzonte, mentre alcune stelle cadenti rigavano la volta celeste, al telescopio abbiamo osservato i due pianeti più grandi del Sistema Solare, Giove e Saturno, ammirandone i dettagli, i colori ed i satelliti e confrontando le nostre osservazioni con quelle fatte da Galileo Galilei oltre 400 anni fa.
Passeggiando tra le costellazioni visibili, dopo aver imparato a riconoscere la Polare e a saper distinguere una pianeta da una stella, siamo pian piano giunti alla consapevolezza che TUTTE le stelle del cielo sono così colorate, da far assomigliare la volta celeste ai cieli fragnetani durante i Festival Internazionali delle Mongolfiere!
L’attività ha incuriosito ospiti di ogni età, molti dei quali, pur non avendo fatto in tempo a prenotarsi, hanno potuto dare un’occhiata ad alcuni ammassi stellari!
Cieli colorati!!!