Solamente due erano le variabili al carbonio più intensamente colorate di questa costellazione almeno fino a qualche mese fa … quando invece quasi per caso, mi è saltata agli occhi, una stella dalle intense sfumature ROSSO RAME non lontana dall’ammasso aperto M21: VX Sgr!
Pur avendola osservata negli anni precedenti, non era stata annoverata nell’Albero delle Stelle, probabilmente perché così debole da non riuscire a percepirne il colore! Ora invece che sta attraversando la sua fase di massimo, ha superato nell’intensità di colore, le altre due a me già note!
I dati AAVSO, in effetti, dimostrano come quest’anno abbia raggiunto una luminosità più marcata del solito, che probabilmente avrà reso le sue sfumature più evidenti.
Non ci resta allora che cominciare a seguirla assieme alle altre più rosse del cielo!
L’astro inoltre è vicino a SAO186335, una stellina dalle sfumature AZZURRE con cui è interessante apprezzare il contrasto cromatico.
Per tutto il 2019 la stella ha attraversato la sua fase di minimo, divenendo appena percettibile con un grande telescopio, così anche il suo colore. Nel 2020 invece ha cominciato pian piano a risalire nella luminosità e così il solo colore scarlatto è ora di nuovo facilmente visibile!
Cieli colorati!!!