Ecco il pianeta dell’amore ripreso in pieno giorno – e solo con una Nikon – mentre attraversa gli stretti spazi di cielo all’imbocco di Via dei Tribunali a Napoli.
Ai piedi di questo fitto bosco di case, avendo l’orizzonte completamente nascosto ed il Sole coperto, si è rivelato davvero difficile orientarsi e individuare la zona di cielo in cui il pianeta doveva trovarsi.
E poi decine di turisti che riempivano le strade, molti dei quali si voltavano verso di me e poi verso il cielo per cercare di capire cosa guardassi con un binocolo; auto che si infilavano tra la folla; lucine, striscioni, bandiere e cavi elettrici che riducevano ulteriormente i possibili spazi dove poterlo cercare; suoni, voci, canzoni e rumori da ogni parte, in un clima caldo e afoso: TUTTO – insomma – sembrava fatto apposta perché perdessi la concentrazione necessaria…
Eppure – improvvisamente – eccolo lì, silenzioso e sfuggente, sottile e sorridente in un piccolissimo ritaglio di cielo. Lì come uno dei tanti ornamenti, di ogni forma e colore, che decorano i vicoli di questa città e che la rendono così singolare e sinceramente apprezzata in tutto il mondo.
I pochi secondi di ripresa, registrati oltretutto appena in tempo prima che la batteria mi abbandonasse, hanno richiesto tanto dispendio di energia; per cui non rimaneva che un solo modo per festeggiare l’obiettivo raggiunto :p