Green & Blue flash di Venere

Non solo il Sole e la Luna mostrano il famoso e raro Raggio Verde, ma anche i pianeti e le stelle luminose.

Ecco come appariva Venere l’11 e 12 agosto del 2024 mentre si avvicinava all’orizzonte: a causa della rifrazione atmosferica la sua luce si divideva continuamente in più parti, che poi si univano e affievolivano, passando dal giallo al verde e al blu.

Tramonto di Venere dell’11 agosto 2024

Se nella ripresa dell’11 agosto ho potuto seguire il pianeta fino a pochi gradi dall’orizzonte, il giorno seguente sono riuscito a seguirlo fino alla linea dell’orizzonte, posta a -0,5°.

Ha seguito l’andamento inclinato della cima di un monte avvolto da una densa foschia, per mia fortuna senza mai sparire se non prima di aver raggiunto uno strato sottile di cielo limpido che si estendeva per poche decine di primi sopra l’orizzonte visibile, dove ha regalato un bellissimo Green Flash dietro l’orizzonte, con l’orizzonte ancora visibile in compagnia da alcune pale eoliche rotanti.

Tramonto di Venere del 12 agosto 2024

Le immagini sono state riprese con un dobson da 18″, a 95x e con uno Huawei p30 pro. Mostrano esattamente ciò che si puó notare visualmente al telescopio con oggetti celesti particolarmente luminosi come questo.

Il 20 agosto 2024 The Times ha dedicato al Blue Flash di Venere un interessante articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *