“Ora parlerò un po’ delle stelle colorate. Noi in effetti viviamo nel mezzo di un universo ingioiellato. I nostri giardini hanno i loro bellissimi fiori di tutti i colori. Anche le stelle – fiori del cielo – sono di tanti colori”.
Megget, A. W., A Plea for a Better Knowledge of the Stars, in Journal of the Royal Astronomical Society of Canada, 1928, Vol. 22, p.9
Le lucenti sfumature di questi astri rivelano che l’arco dell’Arciere e la freccia che è pronto a scoccare sono quasi interamente dorati.
Se non fosse per epsilon e tau Sagittarii che sembrano essersi scambiate di posto, le fantastiche sfumature che decorano la teiera più famosa del cielo sembrerebbero tutte ordinate: azzurre da una parte e ranciate dall’altra.
In questa zona di cielo le stelle sembrano concentrarsi tutte a gruppi di quattro, tanto che il beccuccio ed il manico di questa colorata teiera possono essere rappresentati dal primo e dal secondo gruppo in modo interscambiabile ed essere quindi azzurro-e-ranciato o ranciato-ed-azzurro rispettivamente, a seconda dei propri gusti e della propria fantasia!
Attraverso un debole braccio stellare il gruppo azzurro sembra unirsi ad un terzo gruppo di 4 astri posto ad Est chiamato Terebellum, Quadrilatero, traduzione latina del termine greco utilizzato da Tolomeo per identificarlo, che sembra a sua volta ricordare una croce interamente dorata!
Più a Nord l’unico astro di colore BIANCO della costellazione, pi Sagittarii e non lontano, uno degli ammassi stellari aperti più luminosi del cielo – M25 – anche lui ricco di stelle gialle e ranciate, visibili però solo attraverso un telescopio!
Qui i colori dei suoi astri sono stati ripresi “scuotendo” l’ammasso nell’oculare.
Immagini scattate a stelle messe FUORI FUOCO
con uno smartphone all’oculare di un dobson da 18″
e a 285 ingrandimenti.
Qui la pagina dedicata alle Costellazioni a colori.
Cieli colorati!!!