Quante volte osservado il cielo stellato, la prima domanda che ci poniamo o che ci pongono è: “come si chiama quella stella?” Eppure la maggior parte di noi astrofili, conosce solomente il nome delle stelle più luminose!
Impieghiamo tanto tempo a conoscere le costellazioni, a ricordare e a saper individuare i principali oggetti del profondo cielo quasi sempre invisibili ad occhio nudo … ma poi, pochissimi sono quelli che conoscono davvero “quello che si vede del cielo”, e cioè il nome proprio della maggior parte di quei 1022 puntini piú luminosi da sempre incastonati nella volta celeste!
Ovviamente non mi riferisco al nome – numero che utilizzano i vari cataloghi stellari, ma a quel termine spesso arabo, cinese o greco che nella storia è da sempre associato a quell’unico astro, per via del fatto mitologico a cui era associata la costellazione che lo ospitava.
Questa pagina allora ha proprio questo scopo: quello di aiutare ad imparare i nomi di tutte le stelle più luminose che compongono la volta celeste, così da poter finalmente affermare di “conoscere veramente il cielo stellato”.
Un’iniziativa affascinante, ma sicuramente non facile, perché prevede comunque la conoscenza delle costellazioni e la capacità di fissare nella mente nomi spesso simili o impronunciabili … ma chiaramente più semplice per un neofita rispetto al conoscere la posizione e i nomi degli oggetti celesti “non visibili”.
Alcune mappe in bianco e nero delle singole costellazioni, con il nome del maggior numero delle stelle che le compongono saranno sicuramente d’aiuto.
Le fonti da cui attingo per la ricerca dei nomi, si possono trovare facilmente in rete, ma quella essenziale è il testo di Paul Kunitzsch e Tim Smart “A Dictionary of Moder Star Names a Short Guide to 254 Star Names and Their Derivations”.
Spesso le stelle più luminose hanno più di un nome proprio perché ognuno nasce da una cultura diversa: in questo caso la scelta opterà per quello più famoso … o per quello più facile da ricordare e pronunciare.
Alla fine di questo vero e proprio gioco mnemonico saremo più pronti a saper strappare dall’anonimato le singole stelle che brillano tutti i giorni sulle nostre teste; potremo finalmente affermare ad esempio, che M24 è a nord di Polis ed M22 ad est di Kaus Media o i rispettivi nomi delle 6 stelle delle Pleiadi …
… ma non vi assicuro che pur conoscendo tutti i nomi delle stelle, chi ascolterà, sempre se si fiderà, capirà di quale stella stiamo parlando 🙂
Ogni volta che salutiamo nei Cieli una stella chiamandola col suo nome, l’anima nostra sale fino ad essa, si confonde colla sua storia e vive un istante nell’immensità della creazione, vive nell’infinito.
C. Flammarion, Le stelle e le curiosità del cielo.
Cieli colorati!!!
Reports e mappe delle singole costellazioni:
I nomi delle stelle – Boote – Mappa
I nomi delle stelle – Cassiopea – Mappa
I nomi delle stelle – Orione – Mappa
I nomi delle stelle – Orsa Maggiore – Mappa
I nomi delle stelle – Pleiadi – Mappa
I nomi delle stelle – Sagittario – Mappa
I nomi delle stelle – Scorpione/Bilancia – Mappa
I nomi delle stelle – Triangolo estivo – Mappa
I nomi delle stelle – Cancro – Mappa
Alcuni links ultili:
La pronuncia dei nomi delle principali stelle
Molto interessante