Osservazione diurna della cometa C/2024 G3

☄️ Ecco come appare la cometa C/2024G3 attraverso un telescopio in pieno giorno, oggi 14 gennaio 2025 dopo il perielio di ieri.

L’ho osservata per circa 90 minuti e ripresa poco prima mezzogiorno da Roma con un dobson da 12″ a 76 ingrandimenti.

È la mia prima visione di una cometa in pieno giorno. Prima dell’alba ho puntato il telescopio sul punto esatto dove sarebbe transitata la cometa alle 10:30 e grazie al cielo sereno e all’ombra del palazzo vicino, a quell’ora me la sono ritrovata direttamente nell’oculare come speravo.

In visuale era chiaramente visibile il finto nucleo, leggermente ovale, luminoso, ma decisamente meno brillante di Venere.Era chiaramente visibile anche la prima parte della coda, corta e densa nella zona vicina al nucleo e poi subito più evanescente. Questo spezzone sembrava inoltre leggermente spostato rispetto all’asse dell’intera coda, ma non ne sono sicuro. Muovendo il telescopio si percepiva la parte della coda più evanescente, dalla lunghezza di circa 20′.

Ho provato alcune volte a cercarla col binocolo 20×80 e con lo zoom della Nikon, ma nulla era visibile, anche se non escludo che con maggiore pazienza si poteva ottenere qualcosa.

OGGI pomeriggio l’ho osservata al binocolo 20×80 subito dopo il tramonto. Ed era abbastanza simile a quanto detto sopra, anche se la parte luminosa sembrava più accentuata mentre il resto della coda meno evidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *