Sono circa 270 gli alunni dell’Istituto Aristide Leonori, dell’Istituto Toscanini e dell’IC Via Carotenuto di Roma che nell’ultimo anno scolastico hanno fatto UnSaltoNelCielo con me.
Tra essi classi di terza media, di quinta elementare e circa 30 alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. E per ciascuno di loro un’attività adatta al loro grado di scuola.
Per la quasi totalità degli essi è stata la prima volta in assoluto in cui mettevano occhio al telescopio.
È perciò bello pensare che sia stata proprio la Scuola a permettergli questa esperienza. La Luna, i pianeti, le stelle doppie colorate e gli ammassi di stelle più luminosi di volta in volta visibili sono stati gli oggetti osservati durante l’anno.
E questi sono i disegni con cui gli alunni della classe VA hanno raccontato l’esperienza da loro vissuta. Grazie per questo graditissimo feedback!
Ringrazio i Dirigenti scolastici per la fiducia accordatami anche quest’anno e ringrazio le insegnanti che tanto hanno fatto per portare avanti tutte le serate di osservazioni, in modo particolare le docenti Tiziana Gentili, Renata Moccia, Maria Rosaria Vescio ed Adina Marconetti per il loro entusiasmo e prezioso aiuto.
Cieli colorati.