A causa dello spesso strato della sua atmosfera Venere riflette così tanta luce solare da essere, dopo il Sole e la Luna, l’astro più luminoso del cielo! Così brillante da essere visibile anche in pieno giorno, ad OCCHIO NUDO, come un puntino bianco nel cielo azzurro, a patto però di sapere dove cercare.
Nella luce diurna, privo di quella luminosa CRINIERA che lo riveste di notte – come la descriveva Galileo – la forma del pianeta appare ancora più evidente: uno spettacolo che in questi ultimi anni ho avuto modo di immortalare e condividere in diverse modalità, tutte sintetizzate qui!
ANNO 2023
Venere ripresa solo con una Nikon ai piedi di ALBERI monumentali
- Faggio al Parco Nazionale del Pollino – 17 agosto
- Canfora secolare – Bosco di Capodimonte – 2 agosto
- Pino delle Canarie – Orto Botanico di Napoli – 7 agosto
- Faggio al Parco Nazionale del Pollino – 16 luglio
…
ripresa solo con una Nikon sopra MONUMENTI e luoghi d’interesse
- Eurosky, grattacielo di Roma – 19 agosto
- COLOSSEO, Roma – 10 agosto
- Maschio Angioino, Napoli – 8 agosto
- Reggia di Capodimonte – 2 agosto
- Anfiteatro Flavio di Pozzuoli – 28 luglio
- Castel Sant’Elmo a Napoli – 27 luglio
…
Venere in congiunzione diurna con la LUNA e GIOVE
ripresa vicino a uccelli: falco, rondine e gabbiano
ANNO 2022
Per la prima volta quest’anno sono riuscito ad immortalare il pianeta in fase e di giorno con una semplice Nikon ( 42x zoom Coolpix510 4,3-180mm 1:3-5,9)!
E’ stato davvero incredibile riuscire a percepire quella luce bianca in diverse occasioni già ad occhio nudo e con un binocolo, sempre più grande eppure sempre più sottile e poi riprenderla con una semplice fotocamera!
Il segreto era riuscire ad avere accanto a Venere qualche altro oggetto nel campo: una nuvola, una scia di un aereo, un ramo di un albero, il tetto del vicino ecc. che dalla prospettiva giusta permettevano di individuare facilmente – con la fotocamera – il punto esatto in cui si trovasse il pianeta, per poi zoomare e metterlo a fuoco!
Eccolo nelle differenti prospettive:
Venere tra le nuvole
…
Venere al tramonto
…
Venere sul tetto del vicino
…
Venere con aereo
Con un po’ di fortuna e un po’ di tempo libero, ho qualche volta aspettato l’aereo giusto che ci passasse nei pressi, per immortalarli in singoli scatti contemporaneamente. La prima immagine è stata EPOD il 13 luglio 2022!
…
Venere con telescopio
Venere tra le statue della Basilica di Capodimonte a Napoli
Quando il pianeta era prospetticamente vicinissimo al Sole, seppure più difficile – e più pericoloso – da osservare, è diventato il Sole stesso il riferimento per individuarlo!
Ed allora per riuscire a nascondere la luce della nostra stella, intorno al MEZZOGIORNO dell’8 gennaio – a pochissime ore cioé dal giorno in cui il pianeta sarebbe stato in CONGIUNZIONE INFERIORE -, mi sono recato ai piedi della Basilica della Madonna del Buon Consiglio a Napoli ed una volta messomi all’ombra della statua posta sulla cima del timpano, con l’aiuto di Stellarium, l’ho cercato con un binocolo nella zona in cui dovesse trovarsi!
Incredibilmente si vedeva senza alcuna difficoltà, tanto da poterlo immortalare abbastanza facilmente accanto alle statue ed alla croce poste in alto! Il primo di questi scatti é stato EPOD il 13 luglio 2022!
VENERE di GIORNO ai Mercatini di Natale e a SCUOLA
Quest’anno ho provato a condividere l’osservazione di questa bellissima falce attraverso alcune attività diurne aperte a tutti, come ad esempio l’osservazione al telescopio svolta presso alcuni Mercatini di Natale di Roma ….
ed ancora di più con un Progetto Scolastico dedicato ai bambini della scuola primaria, in cui oltre 200 piccoli alunni hanno potuto osservare Venere sia al telescopio che e ad OCCHIO NUDO, con l’aiuto di una canna da pesca!
Eventi dagli ottimi risultati, sintetizzati in questi report:
- Venere di giorno ai Mercatini di Natale di Roma
- Venere di giorno nella Scuola Primaria di Roma che racconto attraverso le pagine di EduINAF!
Cieli colorati!!!